Scopriamo i libri personalizzati per bambini


Oramai sono diversi anni che spopolano in rete i libri personalizzati per bambini: un servizio fornito da numerose aziende che propongono uno o più testi standard, i quali sono però personalizzabili con nomi propri e persino nelle illustrazioni.

All’inizio, devo essere sincera, ero un po’ scettica riguardo a questi prodotti. Per me l’oggetto libro è sempre stato sinonimo di unicità e creatività, e un prodotto fondamentalmente standardizzato è la cosa più distante da un libro che si possa immaginare. Di recente, però, una mia cara amica ne ha regalato uno al compagno in occasione della nascita del figlio.

 

Foto tratta dal sito internet di Urrà Eroi

 

Curiosa, me lo sono sfogliato e letto tutto e devo dire che mi sono (almeno in parte) ricreduta. Ovviamente, mantengo inalterata la mia personale opinione che i libri, quelli che raccontano mille storie diverse in mille modi e stili differenti, siano una risorsa ineguagliabile. Devo dire, tuttavia, che i libri personalizzati per bambini possono essere un regalo simpatico e divertente, per festeggiare magari un’occasione speciale come una nascita o un compleanno.

Navigando in rete, si trovano oggigiorno moltissime aziende che forniscono un servizio di personalizzazione di libri per bambini. La prima su cui mi sono soffermata è Urrà Eroi, che è quella a cui si è rivolta la mia amica. Le storie sono varie e affrontano anche temi interessanti, come quello dell’addio al vasino o al ciuccio; oppure la serie della buonanotte, per convincere i bimbi che sotto al letto non ci sono mostri e che possono dormire sonni tranquilli.

 

Foto tratta dal sito internet di Urrà Eroi

 

L’aspetto interessante con questa azienda è che non solo i nomi e le varie ambientazioni sono personalizzabili, ma persino le illustrazioni. Il protagonista di tutte le storie, infatti, assume le fattezze del vostro bimbo o della vostra bimba, tramite un servizio di personalizzazione con cui è possibile scegliere dettagli come, tra l’altro, il colore e la forma degli occhi.

Un’altra azienda in cui mi sono imbattuta e che offre libri personalizzati per bambini è Wonderbly, azienda inglese oramai di dimensioni internazionali. Anche qui esistono varie tipologie di racconti: quelle relative al nome del bambino o bambina; una storia di compleanno; un libro per la buonanotte; persino uno sul Natale, in cui tutta la famiglia al completo entra a far parte della storia.

 

Foto tratta dal sito web di Wonderbly

 

L’unica differenza con Urrà Eroi è che Wonderbly non permette la personalizzazione dell’aspetto fisico dei piccoli protagonisti. I prezzi, invece, sono più o meno gli stessi e variano tra i 20 e i 30 Euro.

Ovviamente le aziende sopracitate sono solamente due esempi; la rete è piena di servizi di libri personalizzati per bambini, per cui – navigando un po’ – ognuno di noi potrà scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze e anche al proprio portafogli.

Questi libri possono essere sicuramente un’idea simpatica e i più piccoli, grazie alla personalizzazione del protagonista e alla conseguente immedesimazione, possono così avvicinarsi alla lettura e a quello che, a mio avviso, dovrebbe essere l’obiettivo principale: l’amore per i libri. Quei libri in cui ogni storia è diversa e raccontata nei modi più disparati: in rima, in prosa, sotto forma di romanzo oppure di albo illustrato, ma che portano sempre con sé la passione per l’arte del raccontar storie.

 

*Il presente blog non detiene alcun diritto sulle immagini che compaiono in questo articolo, che sono qui riportate unicamente a scopo illustrativo.