L’importanza della lettura per i bambini


Iniziamo questo nuovo anno con un post sull’importanza della lettura per i bambini, un argomento “collaterale” alla letteratura infantile e per ragazzi, ma comunque di grande rilievo per lo sviluppo dei nostri piccoli lettori.

La lettura, infatti, non va sempre intesa come obbligo scolastico o educativo, bensì anche come attività ludica che stimola la fantasia e la voglia di conoscenza. Oltre che istruire, la lettura è capace di risvegliare il potere immaginifico che ognuno di noi custodisce dentro di sé.

Ci sono 6 motivi che credo evidenzino l’importanza della lettura per i bambini. Eccoli qua:

  1. RISVEGLIA L’IMMAGINAZIONE
  2. SUSCITA CURIOSITÀ
  3. INSEGNA A COMUNICARE
  4. REGALA DEL TEMPO DI QUALITÀ
  5. SPRONA A PENSARE
  6. APRE LA MENTE

Scopriamoli insieme!

RISVEGLIA L’IMMAGINAZIONE

La lettura è da sempre sinonimo di fantasia. I libri, infatti, non sono film, dove la storia viene raccontata esclusivamente per immagini. La parola è la protagonista incontrastata e ogni bambino può immaginare la stessa storia in mille modi diversi.

SUSCITA CURIOSITÀ

Leggere fa scoprire ai bambini cose nuove, di cui prima ignoravano l’esistenza. E questo li indurrà a farsi ancora più domande… e soprattutto a voler cercare delle risposte.

INSEGNA A COMUNICARE

I libri attingono spesso dalla realtà. Le trame si sviluppano sempre attorno alle relazioni tra i vari personaggi, che – sebbene frutto della fantasia di un autore o di un’autrice – si basano e prendono spunto dalle relazioni tra persone reali. Per questo, un buon libro aiuta i bambini a “leggere” il mondo, a decifrarne i segnali e a comunicare meglio.

REGALA DEL TEMPO DI QUALITÀ

Per leggere, tutti noi (bambini compresi) abbiamo bisogno di pace e tranquillità, di un luogo sereno e silenzioso. Perciò niente TV, radio o smartphone, ma solo una comoda poltrona… o un bel prato verde!

SPRONA A PENSARE

Un buon libro lascia sempre qualcosa su cui riflettere al lettore. Un dono prezioso, quello di sollecitare il pensiero critico. Soprattutto per i bambini, che sono il futuro di questo mondo.

APRE LA MENTE

Riflettere sui più svariati argomenti presuppone il confronto con modi diversi di pensare, di vedere e di vivere il mondo. Confrontarsi con gli altri è sempre sinonimo di grande apertura mentale ed è importante impararlo sin da piccoli.

 

Perciò, cosa state aspettando? Correte a leggere un buon libro!

 

*Il presente blog non detiene alcun diritto sulle immagini che compaiono in questo articolo, che sono qui riportate unicamente a scopo illustrativo. Le icone sono disegnate da Icon Pond e sono presenti sul sito di Flat Icon.