Libri sui Nonni da leggere insieme


La scorsa settimana (il 2 ottobre) è stata la Festa dei Nonni ed ecco perché ho pensato di proporvi oggi due libri sui nonni. Per chi, come me, ha avuto la fortuna di condividere con i nonni la propria infanzia, saprà quanto essenziale sia la loro presenza nella vita dei bambini. Io ho dei ricordi meravigliosi con i miei nonni, in particolare quelli paterni, e li porterò sempre con me per il resto della vita. 

Quello che ho in serbo per voi oggi, come accennato sopra, sono due libri sui nonni, molto diversi tra loro ma ugualmente apprezzati (almeno dalla sottoscritta). Il primo è Manuale di sopravvivenza per nonni di oggi”, sottotitolo “Come cavarsela prima e dopo l’arrivo dei nipotini”.

 

 

Scritto dall’autrice francese Caroline Cotinaud, è pubblicato in Italia da Antonio Vallardi Editore, per la traduzione di Marta Cai. In realtà non si tratta di un vero e proprio prodotto per bambini, in quanto l’opera si rivolge direttamente ai nonni, ma da questa lettura ne potranno beneficiare indirettamente anche i piccoli lettori. Ecco perché ho deciso di parlarne su questo blog!

Caroline Cotinaud, oltre che scrittrice, è infatti una nonna che ha deciso di affrontare con ironia i cambiamenti che hanno investito il ruolo dei nonni moderni. I nonni di oggi  – a differenza di qualche decennio fa –  sono spesso giovanili e ancora professionalmente attivi, modaioli e con una vita sociale molto attiva. E anche se l’affetto smodato per i nipoti resta invariato attraverso le varie generazioni, le sfide dell’accudimento moderno possono diventare dei veri e propri ostacoli, data anche la mole di nuova tecnologia di cui dispongono le giovanissime generazioni. Ecco allora un manuale ironico e divertente che fornisce il kit di sopravvivenza per i nonni di oggi.

L’altro libro che vi propongo è Il grande libro dei nonni”, edito da Edizioni San Paolo e scritto da Annalisa Pomilio, giornalista esperta nell’ambito della scolastica per l’infanzia, che ai nonni ha addirittura dedicato un sito internet, www.noinonni.it.

 

 

Il sottotitolo dell’opera, “Consigli, idee e attività da condividere con i bambini”, ci offre già un’idea di quello che ci regaleranno le pagine del libro. All’interno, infatti, tutta la famiglia (nonni, nipoti, zii e chi più ne ha, più ne metta) potrà trovare spazio per condividere ricordi, attaccare foto, raccontare divertenti aneddoti familiari. E ancora, consigli sulle attività da organizzare in vacanza con i nipotini o giochi per i giorni di pioggia. Insomma, un bellissimo viaggio emozionale nei rapporti familiari, che può trasformarsi in un vero e proprio album di famiglia, da serbare per sempre.

Naturalmente, questi due libri sui nonni sono solamente due esempi, che a me – devo dire – sono particolarmente piaciuti. Ma il web è pieno di proposte interessanti e divertenti (navigare per credere!) che hanno per tema i nostri amati nonni.

Buona lettura!

 

*Il presente blog non detiene alcun diritto sulle immagini che compaiono in questo articolo, che sono qui riportate unicamente a scopo illustrativo.