Quando un bambino legge…


Eccomi di nuovo online dopo una pausa particolarmente lunga. Mi dispiace essermi assentata per così tanto tempo, ma quest’anno la stanchezza e nuove rivoluzioni in ambito lavorativo hanno preso il sopravvento… e poi a volte anche l’ispirazione ha bisogno di prendersi una bella vacanza!

Ma la voglia di scrivere (e soprattutto di leggere!) è tornata più forte di prima ed è per questo che vi propongo oggi un titolo a cui tengo in maniera particolare: “Quando un bambino legge” di Pino Imperatore, con le incantevoli illustrazioni di Alessandro Di Sorbo (edito da Edizioni Primavera).

La copertina di “Quando un bambino legge”

Pino Imperatore è uno scrittore e giornalista nato a Milano da genitori napoletani, e a Napoli e dintorni ha poi deciso di tornare a vivere e a lavorare. Tutta la sua attività letteraria , a cominciare dagli anni 2000, si incentra sull’umorismo e sulla comicità. In questo libro per bambini, però, tutto dedicato all’importanza della lettura, diventa tangibile anche la sua grande sensibilità poetica, rivolta ai lettori più piccoli.

Quando un bambino legge,

si prepara ad affrontare il suo viaggio nella vita

con levità, gioia e intelligenza.

Quando un bambino legge,

tutte le stelle dell’universo

si fermano a guardarlo.

Quando un bambino legge,

anche i cattivi diventano buoni.

Perché i cattivi devono stare lontani dai bambini.

La poesia delle parole di Pino Imperatore è accompagnata da quella dei colori sgargianti e dalle forme spigolose eppure avvolgenti di Alessandro Di Sorbo, che descrivono con meraviglia come cambia il mondo di un bambino che legge. Perché la lettura è, probabilmente, la più grande scoperta che può fare un bambino (qui potete trovare un altro mio articolo sull’importanza della lettura per i bambini).

Leggere spalanca le porte non solo della fantasia, ma del mondo intero. Apre la mente e il cuore, allenandoli all’accoglienza e all’inclusione. E con il libro “Quando un bambino legge” potrete allenarvi per tutto il tempo che vorrete, trasportati nel magico mondo della lettura e della parola scritta. Qui popolata da animali e personaggi di ogni sorta, da sottomarini, barche e libri che diventano tende da campeggio, per un mondo decisamente più colorato!

 

*Il presente blog non detiene alcun diritto sulle immagini che compaiono in questo articolo, che sono qui riportate unicamente a scopo illustrativo.