I libri per bambini e l’amore


Quale miglior occasione di San Valentino per andare alla ricerca di libri per bambini sull’amore? Scontato, dirà qualcuno. Forse, ma dopotutto è sempre bello parlare d’amore, soprattutto ai bambini.

Il libro che stavolta ha richiamato la mia attenzione si intitolaQuando un elefante si innamora. È scritto da Davide Calì, fumettista e scrittore italiano, i cui lavori  – a partire dall’anno 2004 – sono pubblicati prevalentemente in Francia. Suo, tra l’altro, è anche il titolo del libro scelto da me lo scorso anno, ancora una volta in occasione della festa di San Valentino (potete leggere il post qui).

“Quando un elefante si innamora” è stato pubblicato da Kite Edizioni nel 2014 e, come tutti i lavori di questa piccola casa editrice, è corredato da deliziose illustrazioni, in questo caso a cura di Alice Liotti. È la storia di un elefante innamorato e dei suoi maldestri tentativi di richiamare l’attenzione di una “lei”. Si lava tutti i giorni; vuole vestirsi elegante; cerca (senza molto successo) di mettersi a dieta; le scrive lunghe lettere; le raccoglie dei fiori… ma tutto si rivela inutile, visto che poi – per troppa timidezza – si nasconde quando lei passa.

 

Il nostro amico elefante passa ore a guardare pensieroso le nuvole del cielo, e certe volte è un po’ triste. «Se solo sapesse che esisto», pensa sconsolato. Poi un giorno… Ma il finale, dolcissimo, non ve lo svelo. Altrimenti, che gusto c’è?

 “Quando un elefante si innamora” è sicuramente fra i miei preferiti tra i libri per bambini sull’amore. Non è mai facile trattare argomenti tanto importanti con i più piccoli, ma Davide Calì ci riesce, come sempre, affrontando il tema con la giusta delicatezza. Bellissima e pregnante è infine la frase sulla quarta di copertina (il retro, per intenderci):

Può succedere a tutti, anche agli elefanti.

L’amore come inclusione universale. Esiste lezione più grande e bella?

 

 

*Il presente blog non detiene alcun diritto sulle immagini che compaiono in questo articolo, che sono qui riportate unicamente a scopo illustrativo.