Letture estive per bambini 4 – Zeb e la scorta di baci


Con l’estate agli sgoccioli e l’autunno alle porte, Zeb e la scorta di baci mi sembra la migliore e più degna conclusione per la serie dedicata alle letture estive per bambini. Il libro dell’illustratore Michel Gay, infatti, edito in Italia da Babalibri con la traduzione di Federica Rocca, è la lettura perfetta per tutti quei piccoli che stanno  affrontando una transizione importante come quella dell’inserimento scolastico.

Copertina di “Zeb e la scorta di baci” – Photo credits: Babalibri

Anche il nostro protagonista Zeb, una piccola zebra, sta affrontando un grande cambiamento: è in partenza per il campo estivo, per la prima volta senza mamma e papà. Riuscirà a resistere per tutti quei giorni? Vuol dimostrare loro di essere grande, ma sa anche che gli mancheranno terribilmente i loro baci. Come fare?

Mamma e papà hanno la soluzione! Su dei foglietti di carta imprimono con le labbra un sacco di baci e li ripongono in una scatola di latta. In questo modo, nei momenti in cui si sente preda della nostalgia, Zeb potrà aprire la scatola e consolarsi con la scorta di baci dei genitori.

Pagina interna del libro. Photo credits: Babalibri

Quando arriva il momento di salutarsi, sul treno , il distacco non è dei più facili. Per fortuna ci sono le maestre a consolare le piccole zebre, distribuendo coperte e cuscini per la notte. E poi Zeb ha la sua preziosa scorta di baci. Che, come vedremo pagina dopo pagina, sarà utile anche ai suoi nuovi amici.

“Zeb e la scorta di baci” è il testo perfetto da leggere prima di iniziare un nuovo percorso scolastico, sia esso la scuola materna o quella elementare. In questo modo, il distacco dai genitori può essere vissuto in maniera più dolce e meno traumatica, diventando il tema centrale di un tenero e divertente libro da tenere a portata di mano in caso di nostalgia acuta dai baci di mamma e papà.

 

* Il presente blog non detiene alcun diritto sulle immagini che compaiono in questo articolo, che sono qui riportate unicamente a scopo illustrativo.