I libri pop-up di David Carter sulle stagioni


Oggi è ufficialmente il primo giorno di primavera e cosa proporre di meglio che dei libri per bambini sulle stagioni? Quelli di cui vi parlo oggi sono degli splendidi libri pop-up di David Carter, scrittore e illustratore americano, conosciuto soprattutto per questa particolare tipologia di libri.

La serie, pubblicata in Italia da La Coccinella, comprende “Primavera”, “Estate”, “Autunno” e “Inverno” e sono consigliati per bambini dai 3-4 anni. Personalmente ho sempre amato molto i libri pop-up: sfogliare lentamente le pagine e vedere la scena animarsi davanti ai propri occhi. Quale appassionato lettore non vorrebbe che accadesse per tutti i libri che ama?

Le copertine dei quattro libri pop-up di D. Carter dedicati alle stagioni

Con i libri pop-up di David Carter, i bambini potranno divertirsi a scoprire le caratteristiche di ogni stagione. La “Primavera” è un’esplosione di colori, con i rami che – prima nudi – iniziano a vestirsi lentamente di fiori e ninfee meravigliose che sbocciano letteralmente in mezzo alle pagine del libro. L’”Estate” ci regala invece tanta buona verdura e la terra si arricchisce di succosi frutti. L’”Autunno” dipinge la natura con i suoi colori caldi: foglie gialle e secche iniziano a coprire il manto erboso una volta così verde, mentre delle zucche gigantesche crescono rigogliose nell’orto. Infine l’”Inverno”, il cui candido paesaggio è reso ancora più magico da fiocchi di neve e piante di agrifoglio tridimensionali che fanno capolino dalla pagina cartonata.

Acune pagine interne dei libri pop-up di David Carter sulle stagioni

I libri per bambini sulle stagioni di David Carter sono dei piccoli capolavori pop-up, che accompagnano il lettore alla scoperta delle quattro stagioni, ognuna con le sue peculiarità. Le straordinarie illustrazioni bi- e tridimensionali sono accompagnate da un garbato testo in rima che svela, pagina dopo pagina, lo splendore della primavera, dell’estate, dell’autunno e dell’inverno. Per i bambini sarà un vero e proprio viaggio sensoriale fra i colori e gli elementi materici che costellano le pagine e sono certa che piacerà molto anche agli adulti.

 

* Il presente blog non detiene alcun diritto sulle immagini che compaiono in questo articolo, che sono qui riportate unicamente a scopo illustrativo.