Mangiare sano: a lezione da Geronimo Stilton.


È ora di… mangiare sano” di Geronimo Stilton (edito da Piemme) è il libro ideale per parlare di corretta alimentazione ai bambini. Adatto a partire dai 6/7 anni, il libro si avvale dell’amatissimo topo letterario per affrontare un argomento importante: imparare a mangiare bene.

Geronimo si sveglia una mattina e nota, con disappunto, che i vestiti gli vanno un po’ stretti. Non avrà mica messo su un po’ di pancetta? Purtroppo il dubbio diventa certezza quando, una volta giunto alla redazione de L’Eco del Roditore, di cui è il direttore, i suoi colleghi e familiari gli fanno notare che, sì!, la pancetta c’è. Ma ecco che arriva l’amato nipotino Benjamin a tirarlo su di morale, proponendogli di accompagnarlo a scuola l’indomani, dove si terrà un incontro con una dottoressa specializzata in alimentazione, una dietologa.

Tea, la sorella di Geronimo, gli fa notare la sua pancetta (pag. interna)

È così che la mattina seguente Geronimo Stilton assiste, nella classe di Benjamin, alla lezione della dottoressa Bilancina Pesogiusto. Una lezione interessantissima! La dietologa, infatti, spiega come il cibo sia il carburante del nostro corpo e come sia importante variare le pietanze a ogni pasto, per poter avere una dieta equilibrata, in cui ci sia il giusto apporto calorico sia in riferimento all’età che all’attività fisica svolta.

Eh, sì. Perché «il segreto per rimanere in forma è questo: seguire una dieta varia e fare esercizio fisico», afferma la dottoressa Pesogiusto. Mangiare tutto – anche i dolci – si può, ma sempre nelle giuste quantità. E almeno cinque volte al giorno, tante quanti sono i pasti che dovremmo sempre fare: la prima colazione, uno spuntino a metà mattina, il pranzo, la merenda e infine la cena.

 La dietologa continua poi illustrando le preziose sostanze presenti negli alimenti e che permettono al nostro organismo di ricevere la giusta energia durante la giornata: carboidrati, zuccheri, grassi, fibre, acqua… Presenta infine i prodotti alimentari che contengono tali sostanze e  – cosa fondamentale! – la stagione giusta in cui crescono e in cui è preferibile consumarli.

Alcune pagine interne del libro.

Infine, vengono riassunte le 10 regole del mangiare sano, che sono un ottimo vademecum da attaccare al frigorifero. E poi ancora, alcune gustose ricette da preparare insieme a mamma e papà; un divertente “gioco dell’oca” a tema alimentare; un test che mette alla prova quanto appreso sull’alimentazione.

Insomma, “È ora di… mangiare sano” di Geronimo Stilton ci accompagna nel complesso mondo della nutrizione e può diventare un valido alleato per tutti quei genitori che vogliono insegnare ai propri figli che un bel piatto di verdure (magari accompagnato ogni tanto da una fetta di torta fatta in casa) e tanto sport sono meglio di patatine e TV.

 

Buon appeti… ehm… buona lettura!

 

*Il presente blog non detiene alcun diritto sull’immagine di copertina e sull’ultima immagine che compaiono in questo articolo, riportate qui unicamente a scopo illustrativo.