COOPERAZIONE INTERNAZIONALE


 

SCOPRI IL MIO SERVIZIO DI TRADUZIONE

PER IL SETTORE DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

 

La cooperazione allo sviluppo è una forma di collaborazione importante e delicata, che avviene tra Stati oppure tra Stati e organizzazioni internazionali. Per questo viene chiamata anche cooperazione internazionale.

Se fai parte di una ONG oppure di qualche ente statale o dell’UE che si occupa di cooperazione, saprai bene quanto sia impegnativo lavorare in questo campo. Ci sono sempre tempistiche brevi, scadenze strette e progetti numerosi. Ecco perché io posso esserti d’aiuto!

 

Tipologie di testi che posso tradurre per te

Nel corso di questi anni ho tradotto moltissimi tipi di testi, fra cui:

  • report
  • progetti
  • manuali
  • presentazioni
  • newsletter
  • materiale informativo

 

Con il mio servizio di traduzione per la cooperazione internazionale posso prendermi cura dei tuoi documenti in inglese e in spagnolo e tradurli verso l’italiano, la mia lingua madre. Grazie alla mia ampia esperienza nel settore, sono ben preparata alla complessità insita in questo tipo di traduzioni, data dall’esistenza di numerose tematiche all’interno di un unico, grande settore.

Quando si parla di cooperazione internazionale, infatti, non ci si riferisce esclusivamente allo sviluppo economico, bensì allo sviluppo del sistema globale (in particolare di quelle aree del mondo considerate più deboli). Entrano in gioco, dunque, vari fattori di sviluppo, quali la nutrizione, la sanità, l’istruzione, e così via.

Già da alcuni anni collaboro in qualità di traduttrice freelance con una ONG conosciuta a livello globale. Per quest’organizzazione traduco dall’inglese e dallo spagnolo verso l’italiano numerosi progetti di cooperazione internazionale. Alcuni fra quelli più significativi sono stati:

  • un progetto sulla gamification, ovvero l’introduzione del concetto di “ludicizzazione” nella cooperazione internazionale, che prevedeva anche la co-traduzione dall’inglese all’italiano del sito web GVETS;
  • numerosi progetti dedicati alla didattica e al tema dell’educazione multiculturale nelle scuole italiane;
  • dei progetti riguardanti l’educazione alla cittadinanza globale;
  • alcuni progetti sulle competenze interculturali di operatori e volontari delle ONG;

e molti altri ancora.

Data la mia esperienza nel settore della traduzione per la cooperazione internazionale, puoi essere sicuro che tutte le tue relazioni, i siti web e i report saranno tradotti con estrema cura e precisione terminologica.

Che cosa stai aspettando?

 

SCRIVIMI!

 

Potrai parlarmi del tuo progetto e delle tue necessità, e insieme troveremo una soluzione pensata su misura per te.